Ho apprezzato moltissimo questa seconda lezione di Autodifesa Alimentare, molto pratica e ricca di spunti per nutrire il nostro caro corpo in maniera consapevole e amorevole.
Di fatto la parola nutrimento è molto utilizzata quando ci riferiamo ai momenti che dedichiamo a noi stessi con gioia ed amore. Per esempio, quando ci regaliamo una giornata alla SPA, oppure quando ci rilassiamo nella Natura, o scegliamo di andare a fare un viaggio. Ci nutriamo nell’Essere attraverso esperienze piacevoli e gioiose.
Il cibo ha la stessa funzione di nutrimento, ed è questo il vero aspetto da riassaporare, di cui riappropriarci! E’ questo punto che è stato distorto dalla famigerata triade “Carne da Macello Production” (industrie agroalimentari, industrie farmaceutiche e TV), attraverso i Sollazzatori del Gusto!
Se ci riappropriamo del senso di nutrimento profondo che genera il cibo, possiamo imparare a percepire cosa ci fa bene e cosa invece no.
Nel Grande Tubo digestivo, tutto ha inizio in bocca. In effetti, possiamo iniziare ancora prima. Di fronte al cibo, possiamo attivare anche l’olfatto, la vista, il tatto… Possiamo godere di quel momento con tutti i nostri sensi, e concentrarci sul presente. Questo ci aiuta a rendere sacra l’azione del mangiare, del nutrirsi. E in questa visione, più il cibo è sano e ci nutre anche a livello cellulare, più sentiamo questa sacralità.
A tal proposito, ho piacere di condividere con voi un articolo che ho scritto nella mia rubrica sulla Mindfulness nel portale “piubenessere.it”, che si intitola proprio Nutrirsi di Mindfulness e offre un esercizio per imparare a mangiare in presenza, masticando quindi dalle 30 alle 70 volte ogni boccone: www.piubenessere.it/nutrirsi-mindfulness/
Sicuramente da oggi farò molta più attenzione a non dimenticarmi di nutrire il mio corpo anche di acqua! E’ bellissimo comprendere che bere è talmente importante che addirittura può guarire patologie tanto gravi.
Spesso non siamo semplicemente consapevoli di ciò che accade intorno e soprattutto dentro di noi!
A presto! 🙂