Perchè usare per pochi minuti un oggetto che può durare per decenni?
Lo sai che solo il 3% della plastica oggi viene riciclata? e delle 200 milioni di tonnellate di plastica prodotte ogni anno, la metà (!!!) sono per contenitori usa e getta che vengono buttati entro un anno.
Gli scienziati stimano in un periodo che va dai 400 ai 1.000 anni la permanenza della plastica nell’ambiente.
Quello che molte persone non sanno è che la plastica NON Si bio-degrada ma si FOTO-degrada scomponedosi in particelle tossiche sempre più piccole che contaminano il suolo ed i mari entrando nella catena alimentare perchè vengono ingerite da animali terrestri e marini…
Grazie a portalasporta.it ti invito a guardare un’interessante presentazione in Power Point e a far girare il link:
==> https://www.autodifesalimentare.it/plastica_come_diamanti.pps
Tra petizioni, messaggi agli Allievi durante il corso, articoli sul blog, VIDEO e lancio della sporta di tela di Autodifesa Alimentare…
Come sai noi Wellness Angels ci battiamo da sempre contro le buste di plastica, abbiamo fatto il conto alla rovescia aspettando per anni il 1 gennaio 2010 quando le buste dovevano essere messe fuori legge in Italia, e siamo rimasti davvero sconvolti dalla vergognosa “proroga” last minute del governo alle buste di plastica … 👿
Per non parlare dal lassismo di molti esercizi commerciali che continuano a nascondere le buste biodegradabili o le sporte di stoffa chissà dove! 👿
Quindi, finalmente un messaggio UTILE da inoltrare via mail!!!
Un PPS molto ben curato graficamente che non ti invita a fare nessuna catena scaramantica. Ed è proprio per questo che lo possiamo con gioia inviare a tutti!
Un abbraccio!
Viviana 😀
PS: ci vediamo in aula il 20 Ottobre per la 10a edizione on line di Autodifesa Alimentare! 😉
ho sentito che le busta di plastica dovrebbero essere messe al bando dal 2011, speriamo sia la volta buona anche per l’Italia 😉
Lo spero tanto anche io, guarda caso proprio ieri ho ricevuto questa comunicazione via mail:
Guarda te se dobbiamo sperare che il governo rispetti le scadenze. 👿
Carina anche l’idea di “Porta la sporta” di promuovere alle catene di supermercati di tarare le bilance della verdura con le “retine” per le verdure che si usavano un tampo. Al primo giro te la paghi, e poi le riporti (dentro la sporta! 😉 ) per fare la spesa di verdure.
In effetti è seccante quando fai tanto e poi ti devi portare a casa le buste di plastica delle verdure, anche se sono molto più leggere (ma allo stesso tempo si buttano immediatamente, mentre alle altre almeno gli fai fare qualche “giro” 😕 )
meno male che all’azienda bio dove compro la verdura mi danno quelle di carta, e spesso mi faccio lanciare tutto direttamente nei bustoni (le patate direttamente nel mio cesto di vimini )
Un bacio, grazie e teniamo le dita incrociate!
🙂
le buste di plastico non le toco da 4 anni, per la frutta e la verdura c’è tutto sfuso dentro una cassetta… e per le borse riutilizzabili, non ci sono solo quelle che vendono a €4-5 a volte di più, si possono fare in casa!!! E sono anche piu “fashion” 😀 basta poco, si possono piegare , mettere nella tasca dei jeans, riutilizzare, lavare, modificare, abellire, … cosa chiedere di più? 😀
no no, decisamente quelle buste di plastica sono triste ed inutili oltre che brutte!!! Meglio le mie 😀