Questa è la stagione per uno degli snack più sani che ci sia. Indispensabile quando dopo cena ti viene voglia di dolce e di coccole, soprattutto quando fuori la temperatura inizia a scendere…
Sto parlando delle Chips di Mela, le fettine di mela essiccate che mi ricordano l’atmosfera dei favolosi mercatini di Natale del Trentino Alto-Adige: Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone… E non per niente vedi qui in questa foto appena preparate appoggiate sul baule del corredo della mia Nonna trentina… 🙂
Chips di mela: la mia ricetta crudista, sana e semplicissima.
In rete ho trovato un sacco di ricette con aggiunte più o meno inutili e malsane per preparare le fettine di mela essiccate, oggi ti voglio raccontare come le preparo io.
La mela a fine pasto, al contrario di quasi tutto il resto della frutta, è persino digeribile, quindi se dovesse scattare la tentazione “dolcetto”, cosa c’è di meglio che uno snack biologico e crudista, velocissimo da preparare che non ti fa schizzare i picchi glicemici poco prima di andare a dormire?
Perché autoprodurre le Chips di mela?
Il mio consiglio di “Autodifesa Alimentare” è preparare le Chips di mela in casa, perché così puoi selezionare le materie prime e avere la certezza che siano mele biologiche, puoi approfittare dell’autunno per averle fresche di stagione.
Ma non finisce qui, se le prepari in casa puoi essiccarle sotto i 40°, in modo che mantengano intatte le loro proprietà nutritive, e puoi mangiarle senza conservanti artificiali (userai solo del succo di limone bio, acido ascorbico naturale)…
Le chips di mela sono anche ecologiche…
Inoltre le tue mele non saranno in confezioni di alluminio e poliaccoppiati, il che significa che non rischi siano contaminate da metalli pesanti, non produrrai cartacce inutili e il tutto fa bene sia a te che all’ambiente.
Dulcis in fundo… Risparmi un sacco di soldi – cosa da non sottovalutare – perché mentre 1 kg di mele biologiche le paghi circa 2,5 Euro (prezzo del mio contadino bio di fiducia, ma anche della GDO bio), le chips di mela bio della grande distribuzione le paghi praticamente oltre 40 euro al chilo! Stiamo parlando di 15 volte tanto! 😯
Come si fanno le Chips di mela in casa?
La preparazione richiede dai 5 ai 10 minuti, a seconda di quante mele prepari, l’essiccatura dipende dal tipo di essiccatore che utilizzi… Per le proporzioni, considera che quelle nella foto sono 3 mele e sono circa 6 porzioni.
– Scegli delle belle mele purché biologiche (io uso le golden che le red delicius mi sembrano farinose e stucchevoli, si capisce perché anche a “Biancaneve” facevano male! ;-))
– lavale bene, ma lascia la buccia e il torsolo,
– tagliale a fettine di circa 3-5 mm (io ho provato sia con la trifola 2-3 mm, che con il coltello di ceramica 4-5 mm e preferisco il coltello),
– mettile subito a bagno in una ciotolina con succo di un limone bio appena spremuto allungato con la stessa quantità di acqua “buona” – io ho il filtro a osmosi – così non anneriscono, non si ossidano e si conservano più a lungo (considera quasi 1 limone ogni 2 mele),
– metti le fettine nei ripiani dell’essiccatore in modo che non si tocchino tra loro e spargile di cannella (in mancanza di cannella puoi usare anche la spezia indiana Garam Asal che contiene cannella, chiodi di garofano, curcuma, cumino, cardamomo, etc. oppure puoi preparare un misto di spezie che ti piacciono),
– metti tutto nell’essiccatore a 40 gradi (così sono crudiste e mantengono tutte le proprietà intatte, inoltre avendo l’essiccatore i ripiani forati, non vanno girate: io ho questo essiccatore qui🙂 o – in mancanza dell’essiccatore – nel forno a gas o elettrico su foglio oleato a bassa temperatura con lo sportello metà aperto, in questo caso credo vadano girate a metà essiccazione.
– Aspetta finché sono pronte (12-13 ore nell’essiccatore ricetta crudista, 3-4 ore – dipende da quanto è caldo – nel forno mezzo aperto…)
E sono buonissime!
Le Chips di mela sono anche un ottimo regalo di Natale!
Quando sono croccanti ma ancora morbide, si possono conservare in un bel barattolo di vetro, con tappo decorativo e magari dentro una bella stecca di cannella che continua a profumarle.
Sono anche un bel regalo per Natale, specificando con un bel cartellino che sono mele bio e fatte con amore!
🙂
Viviana Taccione