Migliorare gradatamente le abitudini alimentare è facile se quando vai a fare la spesa metti in atto dei piccoli accorgimenti che possono fare la differenza, sia in termini di prevenzione che di benessere.
Sbirciamo nel blog tra i report degli Allievi del corso di Nutrizione e Autodifesa Alimentare e scopriamo quali sono i primi consigli che amano mettere in pratica con entusiasmo! 🙂
1) sostituire ogni tipo di zucchero con zucchero di canna integrale bio equo e solidale…
Nell’attesa di imparare gradatamente a non aggiungere zucchero (molte tisane possono essere gustate senza l’aggiunta di zuccheri e molti dolci possono essere zuccherati con centrifugato di mela, o anche tritando uvetta, datteri o prugne secche…), elimina da casa tua il principale dei 4 veleni bianchi: il saccarosio.
Allo stesso tempo non farti tentare dai dolcificanti artificiali, pieni di chimica e che comunque creano squilibri nell’organismo.
Scegli zucchero di canna integrale (e non quello grezzo) del commercio equo e solidale, che – non farti ingannare! – difficilmente trovi al supermercato, ma certamente trovi nei negozi di prodotti biologici. Tanto ne serve poco al mese, 2-3 euro in più non faranno differenza nella tua spesa mensile ma miglioreranno drasticamente la salute, l’energia, e eviteranno spiacevoli sbalzi di umore a tutta la famiglia! 😉
2) sostituire pasta e pane tradizionali con prodotti integrali e iniziare a mangiare i chicchi integrali biologici…
Siamo un popolo che mangia in continuazione pane, pasta, biscotti, fette biscottate, gallette… Il tutto a base di grano creso (modificato con i raggi gamma negli ani ’70), spesso neanche di produzione italiana.
Sarà questa una delle cause della crescente intolleranza al glutine?
Ad ogni modo i prodotti a base di farina bianca intossicano e creano muco e necessitano di un sacco di condimento, dato che sono senza sapore o quasi.
Prova intanto a fare un periodo di transizione con pasta e pane integrale, nell’attesa di sostituirli pian piano con cereali integrali in chicchi, molto più gustosi e nutrienti, da condire con verdure fresche e sfiziose, così come insegniamo nei corsi di Autodifesa Alimentare.
Migliorerai la forma fisica e il transito intestinale (e la tua pelle risplenderà!) 🙂
3) mangiare cibi crudi e germogliati o cuocere a vapore…
Un germogliatore ti permetterà di preparare gustosi e nutrienti germogli di alfa alfa, ravanello, broccolo (e tanto altro)… che potrai usare per insaporire le tue insalate!
I germogli sono gettonatissimi tra gli Alievi di Autodifesa Alimentare! 🙂 E’ così piacevole avere un piccolo “orto in cucina” e vedere nascere la vita, le prime radici e foglioline. Un’ottima avventura da condividere con i bambini. 😀
E ricorda – quando possibile – di scegliere alimenti vegetali da consumare crudi, o al limite da cuocere al vapore, il sistema di cottura che più di tutti mantiene le proprietà nutrizionali dei cibi.
4) sostituire carne e latticini con alternative vegetali a base di lenticchie, soia, ceci…
I prodotti animali sono i più costosi a livello di salute, portafoglio e ambiente. 🙁 Gli allevamenti intensivi sono posti orribili dove gli animali vengono maltrattati e curati con chimica e ormoni, inoltre i mangimi per animali non sono protetti da normative, e quindi sono quasi tutti OGM.
Per migliorare la tua nutrizione devi semplificare la filiera alimentare del tuo cibo e mangiarlo il più vicino possibile al suo stato naturale, e quindi meno sofisticato, manipolato e trattato.
Prepara in casa il latte vegetale con un estrattore di succo o con le macchine per fare il latte vegetale partendo da semi e chicchi biologici di soia, avena, mandorle, riso…
Impara a sostituire il formaggio vaccino con alternative a base di soia o di riso germogliato e scopri il mondo di preparati a base di legumi, che non contengono grassi nocivi, e che puoi imparare a preparare in casa risparmiando!
5) aumentare il consumo di verdura e frutta biologica, partecipando a un Gruppo di Acquisto.
Chi lo ha detto che comprare biologico è più costoso? Rivolgiti ad un GAS, Gruppo di Acquisto Solidale, o più semplicemente vai direttamente da una azienda agricola biologica di zona (ce ne sono ovunque, informati!) e mettiti d’accordo per una fornitura settimanale.
Avrai prodotti vegetali di stagione, a km zero, freschissimi e appena colti, molto più saporiti di quelli che puoi trovare al Supermercato e anche nei negozi di prodotti biologici. Uova biologiche da galline allevate all’aperto, ruspanti, senza ormoni e chimica… Olio extravergine di Oliva locale, vero.
E spenderai uguale o forse poco di più dei prodotti convenzionali (leggi “ai pesticidi“! 🙁 ) che vende la Grande distribuzione.
Ecco qualche primo consiglio di sana nutrizione…
Semplice da mettere in pratica, ancora più semplice da non mettere in pratica.
Magari sono idee che già conosci, ma il fatto di conoscerle e non applicarle non migliorerà la tua vita. 😯
Occhio che la Sissite è sempre in agguato.
Ti aspettiamo nella Aule di Autodifesa Alimentare per migliorare – divertendoti e senza stress – la nutrizione e la salute di tutta la famiglia. Scarica gratis la prima lezione di Autodifesa Alimentare, qui!
🙂
Viviana