logo

Corso di Nutrizione per un'Alimentazione Sana, Ecologica e Consapevole

Il 70% delle malattie si curano a tavola: diabesity, tumori, cardio & co.

da Viviana Taccione Posted in Frodi, allarmi & allarmismi

serpente

Come anticipato ieri nella 1a Lezione del Corso di Nutrizione e Autodifesa Alimentare…

C’è una notizia bella e una brutta.

Partiamo dalla brutta: di cibo cattivo si muore…

C’è un’emergenza salute direttamente collegata al cibo.

Ma la bella è: nessuno ti costringe a mangiarlo! 🙂

Su queste cose noi Wellness Angels della Redazione di AA siamo incurabilmente OTTIMISTI! :mrgreen:

Mentre poco possiamo fare con l’aria che respiriamo se viviamo in una città inquinata (oltre a traslocare in campagna, naturalmente), mentre poco possiamo fare se la nostra acqua del rubinetto è ricca di cloro, piombio e compagnia bella (oltre a comprare un depuratore ad osmosi inversa, ovvio)…. al supermercato possiamo decidere noi .

Abbiamo il potere – come detto più volte – di stabilire cosa infilare nel nostro carrello, nel nostro frigo, nella nostra dispensa!

Insomma, non vogliamo fare i catastrofisti, non è nel nostro stile, però serve un po’ di consapevolezza per scegliere meglio. Perchè possiamo fare molto per autodifenderci dato che il 70% delle malattie si previene e cura a tavola.

Vediamo insieme qualche dettaglio.

► SOVRAPPESO: di peso si muore (anche se non lo scrivono sempre). Oltre il 40% della popolazione Italiana è in soprappeso (circa 25 milioni), di questi il 25% è clinicamente obeso, (6 milioni) ed ovviamente i problemi di peso aggravano il già precario stato di salute…

Quando una persona obesa muore di ictus o di infarto, il dato statistico dice “ictus” oppure “infarto” ma la maggior parte delle volte il giro vita, il sovrappeso, il diabete incidon molto nel decesso… questi dati non sempresono associati alla mortalità solo perché sono ancora visti come concause di malattie cardiovascolari e neoplasie. 👿

Ma viene prima l’uovo o la gallina?

E’ sempre il solito discorso… Soffri di cuore perchè? Forse perchè sei sovrappeso? Forse perchè hai il diabete?

Addirittura si parla di “epidemia” di sovrappeso ed è stata coniata una nuova parola: DIABESITY, perché di solito obesità e diabete vanno a braccetto…

► DIABETE:  In Italia i malati sono 2.500.000 diabetici e vengono segnalati 150mila nuovi casi l’anno.
una spaventosa percentuale sono bambini con meno di 10 anni!!! 🙁

Il diabete alimentare, di tipo 2, tempo fa era considerata una malattia “senile”, dato che ti veniva in tarda età. Oggi il diabete non si chiama più “diabete senile”, dato che ce l’hanno anche i bambini!

Avere il diabete alimentare va di moda… e la gente ne parla come se fosse assolutamente normale alle file in posta, al supermercato… qualche mese fa alla sede dell’AVIS in sala di attesa e tutte e 3 le persone parlavano di genitori con il diabete… inesorabilmente.

► TUMORI : Come se non bastasse, lo Studio EPIC dagli anni ’90 ad oggi su mezzo milione di europei, finanziato dall’unione europea e dall’AIRC,  ha portato alla luce che un giro vita esagerato non incide solo per l’infarto e l’ictus, ma anche aumenta del 30% le possibilità di tumore.

E sappiamo che una dieta povera di nutrienti vivi e essenziali come vitamine, sali minerali, polifenoli, per non parlare della mancanza di fibre, è altamente rischiosa…

► DISTURBI ALIMENTARI: Oltre all’obesità e al diabete nel mondo ci sono altre malattie legate al cibo, malattie legate a poca conoscenza di se stessi e del mondo che ci circonda, malattie legate a una mancanza di consapevolezza: anoressia, bulimia e una nuova malattia: ortoressia.

Finiamo per essere ossessionati dal cibo, insomma, attribuendogli colpe che non ha e sottovalutando colpe che invece ha…

E’ il risultato è che mentre metà della popolazione vive perennemente “l’equivoco della dieta“, senza peraltro avere risultati, oggi si vive di più di 100 anni fa… ma da malati: l’aspettativa di malattia media di un americano oggi è di 7 anni di INFERMITA’ pre morte. La vita media si sta paradossalmente accorciando per la prima nella storia. Perchè potremmo vivere di più ma ci ammaliamo prima per cause principalmente alimentari… 😯

Se il cibo sbagliato ci fa ammalare, tutto questo incide sull’aspettativa di una vita sana e longeva.

In molti oggi stimano anche che i figli avranno un’aspettativa di vita inferiore ai genitori. E Pensare che potremmo vivere 140 anni, come gli HUNZA o gli abitanti di Okinawa!!!

Se tutto ciò è un problema per adulti, per i bambini è davvero una tragedia!
Perchè se il cibo non va, a soffrirne in prima battuta sono gli anelli più deboli della ruota biologica, i bimbi.

Non facciamo mancare ai bambini il cibo di qualità che abbiamo avuto noi: un adulto che oggi ha 40 anni ha almeno potuto nutrirsi nei suoi primi 20 anni di vita con alimenti che erano un po’ più naturali. I bambini non hanno avuto questo “privilegio”…

L’effetto del cibo scadente sui bimbi non è solo il sovrappeso (1 su 3 sotto i 14 anni, di questi 1 su 3 è obeso, di tutti 2/3 soffrono di insulino-resistenza e 1/3 di ipertensione!!!)…  ma abbiamo anche bimbi sottopeso, ipercinetici, spesso ansiosi con difese immunitarie sempre più deboli (a causa anche del perverso meccanismo denutrizione-vaccini-antibiotici che impera nelle famiglie meno attente), poca concentrazione, una generazione di bimbi nervosi, apatici, con difficoltà a scuola…

Si può fare tanto, a tavola, per risolvere questi problemi!

E’ vero che i bimbi mangiano spesso a pranzo alla mensa scolastica, ma la colazione, le merende che gli diamo noi, la cena… sarebbero più che sufficienti! 🙂

Basta imparare a leggere le etichette, capire cosa sia davvero “naturale” al di là di quello che viene strombazzato nelle pubblicità, conoscere come funzionano i meccanismi digestivi, ritrovare l’amore per certe abitudini, per la condivisione, per la Vita in ogni sua forma… insomma un po’ di consapevolezza e tutto il resto verrà di conseguenza! 🙂

E’ quello che cerchiamo di fare da anni nel corso on line di Nutrizione e Autodifesa Alimentare!

Ti aspettiamo!!!

😀 Viviana Taccione
Wellness Angel Coach & Trainer Autodifesa Alimentare
www.autodifesalimentare.it

Guarda il nostro video!

Ti potrebbe interessare anche...

Ancora usi le bottiglie di plastica? Fanno anche male al cuore!
No Smartphone a tavola, non sono posate!
Sicuro di voler mangiare pesce vero alla Vigilia?
5 Commenti
Tag: anoressia, bulimia, corso nutrizione, diabesity, dieta, disturbi alimentari, malattie cardiovascolari, obesità infantile, ortoressia, sovrappeso, tumore .
« Prima serata Corso Autodifesa Alimentare
14 aprile: la 1a stimolante lezione. Il giorno dopo… »

5 Responses

  1. Marisa Bragadin says
    1 Novembre 2010 in 09:03

    Non è troppo complicato leggere le etichette! Basta solo un poco di volontà e poi verrà naturale così come è naturale oggi guardare sui prodotti la data di scadenza. Così come leggendo, sul bugiardino, le controindicazioni dei medicinali mi sono convinta a cercare di evitarne l’assunzione, privilegiando come alternativa una sana nutrizione.
    (sempre nei limiti del possibile)

  2. Stefania Broglia says
    20 Novembre 2012 in 17:46

    È incredibile come alla fine siano sempre i bambini a rimetterci!
    Il fatto è che mi capita spesso di confrontarmi con la negazione: non è vero che quella cosa fa male. Detto così, come pregiudizio, senza una vera informazione alla base, solo perché così fan tutti.
    Le etichette? Chi erano costoro? 🙂

  3. Manuela says
    22 Novembre 2012 in 14:28

    In effetti leggere le etichette non è così difficile o così come evitare delle pietenze già preparate, tipo i “4 zombie in padella” o le patatine nel sacchetto a favore di una bella mela già sarebbe tanto. Ma il nostro problema più grande è appunto la Sissite!!!

  4. Claudia Baruzzi says
    25 Novembre 2012 in 18:05

    Ora sto molto più attenta che in passato alle etichette dei prodotti, specialmente per quanto riguarda i grassi. Quello che mi lascia un po’ perplessa sono le descrizioni più dettagliate, dove ci sono spesso delle parole che non conosco. Normalmente uso come metro un suggerimento che ho sentito una volta in un video americano dove la speaker, a proposito delle etichette, diceva che quando ci sono delle parole che non capiamo… allora per star tranquilli è meglio passare ad un altro prodotto!

  5. sara says
    29 Gennaio 2013 in 12:17

    E’ veramente grandioso quanto sottovalutato il potere del cibo e il nostro potere! noi possiamo scegliere se essere al massimo delle nostre possibilità o al minimo e per gran parte questo dipende da cosa facciamo entrare nel nostro preziosissimo corpo! vale la pena di riflettere un secondo prima di buttare giù quello che capita e la responsabilità é solo nostra!

Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

| Aggiungi foto

Cerca nel sito…

Newsletter e Regali!

Il tuo nome:

La tua email:

 

Autodifesa Alimentare è un sito Slow Web!

Il Manifesto dello Slow Web

Autodifesa Alimentare è un progetto di…

Video + Ebook regalo + Programma Corso

Scarica gratis il 1° capitolo in Ebook + Audio!

Commenti recenti

  • Leonardo Di Paola su Mentre lo Zucchero viene paragonato alla Cocaina, la Stevia finalmente viene approvata dalla FDA
  • Barbara su Mentre lo Zucchero viene paragonato alla Cocaina, la Stevia finalmente viene approvata dalla FDA
  • bruno su Attenzione alle arance: buccia “non edibile”
  • Eugenio su La truffa della carne adulterata: piena di solfiti per farla restare rossa…
  • Viviana Taccione su Le vere donne hanno le curve… come Marilyn! (con video)

Novità I FEEL GOOD

L'INGANNO DEL LATTE™
Da Biberon a Osteoporosi...

ACQUA: sai cosa bevi?™
(+ depuratore!)

DIMAGRIRE PENSANDO™
In FORMA in 28 giorni
doppia versione LUI/LEI!

Categorie

  • Annunci Wellness Angels
  • Bevande e acqua
  • Cibo e tradizione
  • Ecologia della Nutrizione
  • Etichette, additivi, OGM…
  • Frodi, allarmi & allarmismi
  • Mangiare Bio & Veggy
  • Marketing Alimentare
  • Nutrienti e Nutrizione
  • Realtà Eco-Bio
  • Ricette selezionate
  • SOS DOMANDE
  • WAO!!! Che ho scoperto nel corso di nutrizione consapevole…

Dalla Redazione di Autodifesa Alimentare

Fai gratis il TEST di Autodifesa Alimentare

Il VIDEO di Autodifesa Alimentare

Guarda il nostro video!

Pagine

  • Allievi Wellness Angel
  • Dicono di noi…
  • Regolamento & Disclaimer

Passaparola con “ultime notizie”!


Sul tuo sito uno dei nostri BOX (personalizzabili)!
Clicca qui e scegli!

In evidenza

  • CHI SIAMO!
  • Corso Coaching
  • Corso Nutrizione
  • Formazione
  • GRATIS Cibometro
  • Leonardo Di Paola
  • Newsletter
  • Omaggi
  • REGALO per te!
  • TEST del benessere
  • Totem
  • Viviana Taccione
  • Viviana VITA Taccione
  • ZEN TO DONE

[indispensabile]

Crescita Personale: ebook IL BOTTO!

Fornitori ufficiali

  • Compostabili
  • Depuratore Acqua
  • Essiccatore crudista
  • Germogliatore
  • Il Filo Verde di Arianna
  • Il Giardino dei Libri
  • Integratori Nutrizionali
  • Latte di soia
  • Mulino manuale
  • TiBioNa prodotti

Top Autori

  • Viviana Taccione
  • Leonardo Di Paola

Wellness Angels e Allievi del Corso

  • Alessandra Dogali
  • Alessia Moda
  • Alice Barboni
  • Andrea Bonifacio
  • Annalisa Chelotti
  • Annamaria Virgilio
  • Annarita Gattuso
  • Annarita Sasso
  • Antonella Mattera
  • Barbara Brighindi
  • Bea Di Pisa
  • Benedetta Soldani
  • Carlo Motta
  • Carolina Jimenez
  • Chiara Lo Schiavo
  • Cinzia Conti
  • Claudia Baruzzi
  • Claudia Labruna
  • Cristian Milone
  • Cristina Vilardo
  • Cristoforo Ramundi
  • Daniela Bologna
  • Daniela Ferrari
  • Deborah Bertoni
  • Elena Bedetti
  • Elena Milesi
  • Elena Servidio
  • Elena Vermi
  • Elena Zakharova
  • Elisa Freddi
  • Elisa Pampolini
  • Elisabetta Belli
  • Emanuela Pagnan
  • Fabiana Roda
  • Federica Maria Nespolo
  • Filippo Zanella
  • Franca Decaro
  • Francesca Airoldi
  • Francesca Busacchi
  • Francesca Chiara Sturloni
  • Francesca de Laurentiis
  • Francesca Fanali
  • Francesca La Barbera
  • Francesca Rossi
  • Francesco Gioffrè
  • Franco Coglot
  • Gabriella Brambilla
  • Gaetano Cimaglia
  • Gianluca Bottaro
  • Gianluca Gornati
  • Giosuè Annese
  • Giovanna Bonalumi
  • Giuliano Lui
  • Giusi Caiazzo
  • Graziella Baduini
  • Ilaria Silvestrini
  • Irina Pavlova
  • Irma Martina
  • Jose Scafarelli
  • Judith Pinnock
  • Juliet Gaeta
  • Lara Fadani
  • Lara Ferrari
  • Lara Tamoni
  • Laura Alfieri
  • Leonardo Di Paola
  • Leonardo Fabbri
  • Letizia Sabbatini
  • Lidia Lorenzi
  • Liliana Bordoni
  • Liliana Gomez
  • Lise Carassiti
  • Luca Pavone
  • Lucio Iervolino
  • Luisa Ferrario
  • Luz Mary Moncada Velez
  • Maddalena Macchi
  • Manuela Macori
  • Manuela Ranzuglia
  • Mara Antognini
  • Marco Gilberti
  • Marco Gugliemetti
  • Marco Lanfredi
  • Margherita Manzone
  • Maria Calabrese
  • Maria Cristina Micucci
  • Maria Ida Polidori
  • Maria Lorella D'Ambrogio
  • Maria Valentina Saponara
  • Maribella Senigalliesi
  • Marica Ghiglione
  • Marinella Forte
  • Mario José Dal Lago
  • Marisa Bragadin
  • Massimo Ferrando
  • Maurizio Biasci
  • Maurizio Simonetti
  • Michela Freddi
  • Michele Coppola
  • Michele Luigi Celestri
  • Michele Nardella
  • Mirella Palazzi
  • Mirella Peano
  • Mirella Verdirame
  • Miriam Bartolomei
  • Monia Steffenini
  • Monica Enrica Solinas
  • Nuccia Calvani
  • Orlando Crescenzio
  • Paola Cavadini
  • Paolo Bronzi
  • Patrizia Chiabai
  • Raffaella Ganzerli
  • Raffaella Raimondi
  • Redazione
  • Riccardo Beltrami
  • Rita Leiballi
  • Roberta Baioni
  • Romano Ongaro
  • Rosalba Polara
  • Rosanne Borg
  • Sabrina Baioni
  • Sandra Saporito
  • Sara Beltrami
  • Sara Massone
  • Serena Canetti
  • Sergio Tixi
  • Silvia Caffi
  • Silvia Ferrari
  • Silvia Gelmi
  • Silvia Malagoli
  • Silvia Nardino
  • Sonia Pisano
  • Sonia Verri
  • Stefania Baù
  • Stefania Broglia
  • Stefania Carlotto
  • Stefania Cimaschi
  • Stefania Esposito
  • stefania formentera
  • Stefania Signorotti
  • Stefano Romani
  • Susanna Gerbaudo
  • Tatiana Angela Celestri
  • Thomas Bächtold
  • Valentina Demelas
  • Valentina Penazzi
  • Valentina Vergnani
  • Valerio Diaco
  • Vilma Olivari
  • Vita Imprezzabile
  • Vito Ancona
  • Vittoria Fazzone
  • Viviana Taccione

Tutti i nostri articoli

Meta (Riservato Allievi del Corso)

  • Accedi
  • Inserimenti feed
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

Il Nostro Impegno


EcoVillaggio WANGELAND
Centro di Ecologia Evolutiva
Locanda AutodifesAlimentare


IFEELGOOD ha scelto energia rinnovabile Dolomiti Energia
Uso Energia 100% Rinnovabile
solo fonti pulite prodotta in Italia



Ho scelto Banca Etica
Sostengo la Finanza Etica
e l'Economia solidale e Circolare



Probabilmente il migliore Corso di nutrizione on line!

Gli Autori di questo Blog non dispensano consigli medici, non prescrivono diete, né consigliano direttamente o indirettamente l'uso di alcuna tecnica come forma di trattamento per patologie fisiche o psicologiche. L'intento degli Autori è quello di condividere le proprie esperienze e di offrire informazioni di natura generale utili per la ricerca del proprio benessere, fisico, emotivo e spirituale. In caso di dubbi, fare sempre riferimento al proprio Medico curante.
Privacy Policy

CyberChimps

CyberChimps

© AutodifesAlimentare.it