Abbiamo già parlato di caffè e del motivo per cui non usare le macchinette del caffè con le cialde, tossiche, inquinanti, costose, un capriccio alla moda per approfittarsi dei consumatori e spillargli soldi. Ho individuato ben 9 motivi per dire NO alle macchinette del caffè (trovi l’articolo qui…)
Passando alla pars construens…
Per gli amanti del caffè, cioè coloro che non hanno necessità di correggerlo con quintali di zucchero, latte, liquori etc… la classica macchinetta Moka in acciaio (e non in alluminio!) con una miscela di caffè biologica, bio equo e solidale (possibilmente macinato al momento) resta la scelta migliore.
Nel frattempo però ho scoperto un’altra alternativa valida alla Moka, che si chiama KAMIRA.
KAMIRA è una macchina per preparare l’espresso sul fornello di casa, per un caffè cremoso come quello del bar senza cialde o capsule.
Un caffè 3 volte buono, perché ti permette di fare delle scelte sostenibili… 🙂
Ho pensato allora di elencare quelli che – a mio parere – sono i 10 vantaggi della KAMIRA!
Vuoi leggerli con me?
Eccoli qui…
1. Con KAMIRA puoi usare il caffé sfuso della Moka e quindi non sei obbligato a comprare cialde inquinanti
Questo penso che sia una grande opportunità… Ormai va di moda lanciare prodotti sul mercato che si sostengono con i ricambi, come le stampanti che necessitano di toner e inchiostri, e quando i “ricambi” diventano anche oggetti di tendenza (ma tendenza per chi? Basterebbe ragionare un po’ con la propria testa…) sei legato mani e piedi, manipolato e costretto a comprare un determinato prodotto. Questo è successo con cialde e capsule.
Ma con KAMIRA usi il caffè che vuoi tu!
2. L’uso di KAMIRA ti permette di acquistare una miscela bio, equo e solidale a tua scelta
Di conseguenza, e questo mi piace molto, puoi scegliere il caffè che vuoi. E allora ti invito a scegliere un caffè che non inquina il pianeta, più sano per te, e che aiuta anche i lavoratori che nelle piantagioni di caffè del Sud del Mondo (soprattutto quelle delle grandi multinazionali che poi incialdano…) vengono particolarmente sfruttati.
Scegli un caffè biologico, equo e solidale. Senza compromessi. Per un caffè 3 volte buono. Buono per te, buono per il pianeta, buono per i lavoratori. 🙂
3. L’espresso con KAMIRA viene particolarmente cremoso, come al bar
Se ti piace l’idea dell’espresso del bar, non ci devi rinunciare, perché grazie alla caldaia integrata nella base e a misteriosi meccanismi che ignoro (non sono mai stata particolarmente brava in fisica!) con KAMIRA puoi avere la cremina del bar a casa tua, e senza il sapore di bruciaticcio che spesso rovina il caffè…
Anche se non sono particolarmente amante del caffè, lo confesso, so apprezzarne uno buono quando lo bevo!
4. KAMIRA funziona su tutti i tipi di fornelli (gas, elettrico, vetroceramica, induzione)
In un minuto, senza dover sprecare la corrente delle macchinette da caffè con cialde, senza dover tenere la macchina attaccata alla rete in stand by, la KAMIRA è pronta, basta far passare l’acqua nella caldaia al mattino scaldandola sul fuoco ed è pronta.
In più essendo interamente in acciaio, mantiene la base calda a lungo…
5. Un espresso KAMIRA costa pochissimo, da 5 centesimi di euro
Cosa da non sottovalutare, KAMIRA come la Moka, non produce costantemente quello che io chiamo “RIL“, Il Rifiuto interno lordo che va quasi sempre a braccetto con il PIL… Con KAMIRA, infatti, non hai gli imballaggi delle capsule da buttare.
Come ho spiegato nel primo articolo, ogni capsula di caffè contiene 5-7 grammi di caffè e rilascia nell’ambiente ben 3 grammi di packaging a base di alluminio e/o plastica. Non mi sembra un ottimo affare! Materiali costosi, per noi e per l’ambiente.
6. Il caffé con KAMIRA è immediato, niente più attese davanti alla Moka
Un gesto rilassante ma allo stesso tempo veloce, non hai tempo di andartene in giro in attesa che salga il caffè dalla Moka (che se ti distrai il caffè si brucia, esce dalla macchinetta e inonda il fornello!), con KAMIRA è tutto più facile. Inoltre – a differenza delle ingombranti macchine del caffè con cialde – è una macchina maneggevole, semplice da usare e da manutenere.
Ha 2 braccetti, uno per preparare un caffè singolo, e l’altro per preparare un caffè per due.
7. KAMIRA è 100% riciclabile, essendo in acciaio inossidabile
Ricordo che le macchinette MOKA in alluminio non vanno bene per fare il caffè… A dirla tutta, non si dovrebbe cucinare MAI nulla in alluminio, né conservare in lattina i cibi (e tanto meno le bibite gassate!) L’alluminio inquina il pianeta coi i suoi metodi di estrazione criminali e inquina il cervello, essendo collegato a malattie degenerative invalidanti come il Parkinsons (e non solo…).
Quindi se hai una Moka in alluminio, toglila decisamente di mezzo e prendine una in acciaio inossidabile, o scegli direttamente una KAMIRA.
8. KAMIRA nasce dalla genialità italiana ed è costruita artigianalmente in Italia
KAMIRA è stata inventata dopo diversi esperimenti da Nino Santoro, che oltre al problema ambientale delle capsule, voleva trovare una soluzione per preparare un caffè che non bruciasse ad alte temperature gli oli contenuti nella polvere, come accade nella Moka, e che non avesse valvole interne che si potessero rompere facilmente come la macchine del caffè attuali.
La sua missione è stata quelle di offrire un caffè davvero buono! KAMIRA offre 5 anni di garanzia, 14 giorni di prova soddisfatti o rimborsati.
9. KAMIRA offre un servizio di assistenza clienti pazzesco!
C’è un intero Canale You Tube che ti spiega passo passo con video brevi e puntuali ogni singolo passaggio (a volte anche eccessivamente, voglio dire è un caffè, mica scienza missilistica! 😉 ) come funziona KAMIRA. E poi puoi chiamare e parlare direttamente al telefono con l’ideatore che ti guida nel preparare il tuo primo caffè.
Un servizio di cura al cliente molto apprezzato. Io mi sono tranquillamente riuscita a preparare il mio primo espresso dopo aver visto un paio di video, però è bello sapere che ci tengono così tanto al loro prodotto da offrirti un’assistenza personalizzata! 🙂
10. KAMIRA è bella, un piacevole oggetto di design che strizza l’occhio all’ambiente, personalizzabile…
Non c’è che dire, la KAMIRA non passa inosservata, ed è anche un bel modo per parlare di certe tematiche, le esigenze ipnotiche indotte che portano le persone ed entrare inconsapevolmente in dannose dinamiche di mercato, la necessità di prestare maggiore attenzione alle nostre scelte, per evitare di “votare” aziende poco etiche.
Una macchina non solo piacevole da vedere, con i braccetti in diversi colori a scelta, ma anche personalizzabile. Sulla base della KAMIRA infatti puoi far incidere un logo o una dedica a partire da 1 solo pezzo, cosa che la rende un bel regalo o anche un prezioso ed elegante gadget aziendale.
E anche se la foto non è delle migliori, ecco la mia KAMIRA, con il logo di Autodifesa Alimentare! 😉
Ed ecco il sito dove puoi ordinare la tua KAMIRA.
Un abbraccio, e a presto nella aule di Autodifesa Alimentare!
🙂
Viviana Taccione
Scrittrice, Trainer e Downshifter
Autrice di Autodifesa Alimentare
Per quanto mi riguarda, posso confermare che la Kamira fa un ottimo caffè, direi più vaporoso di quello normale… C’è giusto da prenderci un po’ la mano per capire come usarla, ma come ha scritto Viviana tra video e assistenza è facile da usare. Complimenti agli ideatori e buon lavoro! 🙂