Dell’ ultima lezione del corso di nutrizione Autodifesa Alimentare ciò che mi ha particolarmente interessato ed attratto, oltre all’energia trasmessa dalla positività del vostro messaggio, è il concetto di interconnessione tra la mente ed il corpo (effetto psicosomatico) e viceversa (effetto somatopsichico), oggetto del mio percorso di studio e professionale.
“Qualcosa ci piace quando già esiste in fondo a noi stessi, è un ritrovarla anche fuori di noi, riconoscerla come più reale” diceva una mia professoressa all’ Università.
E da bambina la frase: “Mens sana in corpore sano” mi colpì al punto che me la sono conservata in memoria fino a diventare ad oggi una profonda convinzione, supportata dalle attuali conoscenze anche in campo scientifico nonché dalle mie esperienze sia personali che indirette.
Non ce ne sono di storie: siamo un tutt’uno, noi singole persone con corpo (e le cellule con gli organi, ecc.), psiche e spirito; noi con gli altri e tutti col mondo. La particella più piccola rispecchia quella più grande che la contiene ed il legame è indissolubile.
Una visione olistica vasta e complessa la cui comprensione necessita di una partenza e di un avvio a piccoli passi, a partire dal più concreto e pratico: quello alimentare, non disgiunto, quindi non possibile, senza considerare l’aspetto mentale della consapevolezza alimentare e l’aspetto spirituale dell’eticità che le nostre scelte alimentari responsabili comportano.
Dopo tanta profondità… torno alla concretezza (giusto per rimanere in equilibrio vitale!) e mi gusto delle succosissime ciliegie… con tanta gratitudine nel cuore! 🙂
Congratulazioni Elena, per te l’attestato del corso di Nutrizione Autodifesa Alimentare The Final! 😀
Lo trovi nella pagina con l’elenco degli Allievi che come te si sono distinti tra tutti scrivendo nel Blog minimo 4 Report per certificare l’ascolto delle 12 lezioni del Corso.
Per averlo personalizzato in alta definizione, pronto da stampare e incorniciare, basta cliccare qui sul tuo nome:
https://www.autodifesalimentare.it/blog/diventa-un-wellness-angel
Un abbraccio e spero di trovarti nel Weco Club, il percorso che abbiamo studiato per passare al prossimo livello evolutivo: corpo, mente, anima, dal primo al settimo Chakra.
🙂
Viviana