Recentemente sul web ho trovato un sito che pubblicizza un prodotto per la pulizia del colon. Tale prodotto, che non cito, ma basta digitare “pulizia del colon” ed appare in testa alle classifiche, promette meraviglie e vanta centinaia di testimonianze più o meno entusiastiche…
Dal momento che è difficile verificarne l’attendibilità vi chiedo: avete qualche info in merito?
Grazie per la cortese risposta, a presto,
Mario 😀
Carissimo Mario,
io personalmente non ho mai pensato a pulizie “esterne”…
Quando mi sento “intossicata” e devo dire che da tempo con una dieta prevalentemente vegetale e basica capita molto raramente 😉 , mangio (anzi bevo) per qualche giorno passati di verdure bio moooolto diluiti e functional food sotto forma di shake multivitaminici miscelati con acqua naturale.
Di solito funziona!!! 😀
Tuttavia mi ricordi che c’è una nostra Wellness Angel di Staff che utilizza uno di questi dispositivi.
Puoi leggere questo articolo qui: https://www.autodifesalimentare.it/blog/2010/01/07/intestino-libero-e-mente-libera-per-un-anno-migliore#comments
Vedremo se magari ci dà altre info!
Un abbraccio e grazie per la domanda!!!
V. 😀
Ciao Mario, provo a rispodere alla tua domanda: sono Lidia ed utilizzo il “net-colon” da circa un anno e mezzo; praticamente da quando l’ho scoperto! E’ un apparecchio per fare l’drocolonterapia in maniera “domestica”. Non è invasivo, riesce a pulire l’ultimo tratto del colon fino all’ombelico con la semplice acqua del rubinetto. Si avvita e … tac è subito pronto… Ha una serie di filtri e valvole di sicurezza che impediscono, tra le altre cose, che cloro e calcare entrino nell’intestino. Si utilizza con una cannula monouso in modo che può usufruirne tutta la famiglia. La cannula ha una pallina di acciaio all’interno per evitare il ritorno delle feci. Ha una garanzia lunghissima e funziona a meraviglia; ormai fa parte del mio kit da bagno (non da viaggio… ma al ritorno viene messo a dura prova 🙂 ). Aiuta anche quando si ha la febbre perchè raffredda gli organi interni e….. poi non so più che dire. Spero di aver soddisfatto la tua curiosità. Un saluto a tutti Lidia
Grazie Lidia per la tua gentile e sollecita risposta, che soddisfa comunque la mia curiosità sull’argomento.
Ci vediamo nel Forum del Weco Club, a presto, Mario J.
Ci sono diversi modi di fare la pulizia del colon, idrocolon è una di queste, sia la versione fatta con l’apparecchiatura specifica, sia la versione casalinga usata da Lidia. Un’altro sistema simile a quello di Lidia è fatto con un prodotto francese che usa da una parte l’idrocolon casalingo usando acqua e estratti di piante specifici, e dall’altra delle bustine di un mix di fibre e di probiotici da prendere per bocca. questo trattamento ha una durata che varia da 1 a diversi mesi e permette di espellere naturalmente le scorie che si sono accumulate sulle pareti del colon, e grazie alle bustine aiutano anche la pulizia dell’intestino tenue. Un ottimo sistema, sono piuttosto lungo da portare avanti.
Ci sono poi altri tipi di pulizia meno impegnativi che prevedono l’assunzione di uno specifico ceppo di probiotici in dosi elevate dai 4 ai 10 gg, e questo va a ripulire il colon dai batteri patogeni, oppure si può fare una pulizia a base di perossido di magnesio da assumere per bocca anche in questo caso per diversi gg. e questo svuota e ripulisce l’intestino, occorre però praticamente in tutti questi casi, procedere ad un ri impianto con nuovi probiotici specifici al fine di ricolonizzare l’intestino con la flora batterica corretta. Perchè tutti, eccetto il sistema francese forse, eliminano la quasi totalità della flora batterica, sia buona che cattiva, quindi una volta effettuata la pulizia non si può lasciare l’intestino privo di flora batterica.
Spero che queste spiegazioni possano essere utili a meglio comprendere la cosa.
Grazie Marinella per la Tua gentile ed esaustiva risposta. Scusa il ritardo.
Un abbraccio
Mario J.