logo

Corso di Nutrizione per un'Alimentazione Sana, Ecologica e Consapevole

Non si fa così: margarina “soddisfatti o rimborsati”?

da Monica Enrica Solinas Posted in Frodi, allarmi & allarmismi

corso di nutrizione: frodi e trucchetti della GDO

Ciao Viviana e Leo, ciao a tutti i nuovi arrivati!

L’altro giorno ho comprato una nota marca di margarina (la uso di rado e non ero “aggiornata” sulle novità).

Apro il coperchio e sotto c’è un cartoncino che mi invita ad assaggiarla e, se non soddisfatta, a rimandare indietro la parte della stagnola al tale indirizzo con una serie di info riguardo al non gradimento e al mio indirizzo (non vorrei sbagliare ma mi sembra fosse richiesta anche la mail) per ricevere il rimborso di 1, 46 € in buono cartaceo da presentare in uno dei presenti negozi e magazzini.

aabrownies-butter.gif

Sotto, sul cartoncino accluso, una moltitudine di marchi più o meno famosi di abbigliamento, elettronica, viaggi e chi più ne ha più ne metta…

Mi chiedo: chi può avere il tempo e l’interesse a riavere una cifra così bassa che il solo tempo di spedire la lettera completa di info rende la cosa al limite del ridicolo?

Chi aspetterebbe questo “grande sconto” per entrare in negozi dove l’articolo più a buon prezzo costa almeno 50 €? 😯

E invece: chi può avere interesse a pubblicizzare almeno 30 marche o case con la scusa di un rimborso?

E ad avere i dati privati del cittadino, che glieli affida fiducioso di riavere quanto gli spetta nel caso la margarina non sia gradita?

Sono veramente indignata dal fatto che si possa credere che gli italiani possano cadere in un simile trabocchetto, siamo davvero un popolo di ingenui?

Mi piacerebbe tanto cantargliene quattro ma non so come e forse non ne vale neanche la pena, anche perchè così i miei dati li avrebbero… gratis!!! 😈

Intanto lo scrivo a voi e lo dico a chi conosco, spero in un gran passaparola di questo e altri meschini mezzucci per carpire indirizzi e clienti per queste grosse marche che forse versano in difficoltà, se si sono prestate a tanto.

Vi invito a segnalare altri fatti del genere, se qualcuno avesse un’idea di come “rispondere” per le rime (a parte non comprare i loro prodotti).

Un abbraccio a voi tutti.

Monica.

Ti potrebbe interessare anche...

A proposito dell'equivoco sulla dieta mediterranea
La risposta di Eurospin: toglie il biologico perché crea il fondo (i pesticidi no!)
Come nasce una merendina? Ce lo spiega Carla Signoris (Video)
5 Commenti
Tag: consumatori, GDO, margarina, Marketing Alimentare, promozioni .
« Verde sì, ma attenzione… insalate da 800 calorie!
Quanto mi costi, manzo? »

5 Responses

  1. Cristian Milone says
    7 Giugno 2008 in 20:34

    ciao monica… magari i ristoranti possono essere interessati se ne consumato parecchia ma è anche vero che i ristoranti se la fanno portare direttamente senza andare al supermarket (almeno quelli + organizzati).
    che ne dici, invece di scrivere, chiamare la sco per dare le tue ragioni di cliente insoddisfatta, oppure potresti segnalare la cosa all’associazione consumatori.

  2. Cristian Milone says
    7 Giugno 2008 in 20:35

    sco=società non so perchè mi è uscita male 😀

  3. monica says
    7 Giugno 2008 in 21:01

    Ciao Cristian, intanto i ristoranti si servono di confezioni grandi apposta per loro, poi magari si servono di prodotti di qualità inferiore a prezzo di fabbrica (conosco tante persone che ci hanno lavorato).
    Poi, io lo scrivo alla società consumatori, ma non so dove, mi dai tu qualche indirizzo?
    Grazie mille, Monica.

  4. Leonardo Di Paola says
    9 Giugno 2008 in 20:13

    Monica per sostituire la margarina – che nasce come grasso vegetale idrogenato ( 😕 ) puoi usare nei dolci l’olio di mais biologico.

    A presto! 🙂

  5. monica says
    11 Giugno 2008 in 09:47

    Ciao Leo, lo so che la margarina non è sana, la uso solo qualche volta per i panini dei bimbi, che ne vanno matti, ma sanno che è una cosa “fuori” dalle regole.
    A me sembra meglio del cioccolato e del burro, mi sbaglio?
    Nei rari dolci che preparo metto olio extra-vergine di oliva, da sempre.
    Grazie e ciao.
    Monica.

Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

| Aggiungi foto

Cerca nel sito…

Newsletter e Regali!

Il tuo nome:

La tua email:

 

Autodifesa Alimentare è un sito Slow Web!

Il Manifesto dello Slow Web

Autodifesa Alimentare è un progetto di…

Video + Ebook regalo + Programma Corso

Scarica gratis il 1° capitolo in Ebook + Audio!

Commenti recenti

  • Leonardo Di Paola su Mentre lo Zucchero viene paragonato alla Cocaina, la Stevia finalmente viene approvata dalla FDA
  • Barbara su Mentre lo Zucchero viene paragonato alla Cocaina, la Stevia finalmente viene approvata dalla FDA
  • bruno su Attenzione alle arance: buccia “non edibile”
  • Eugenio su La truffa della carne adulterata: piena di solfiti per farla restare rossa…
  • Viviana Taccione su Le vere donne hanno le curve… come Marilyn! (con video)

Novità I FEEL GOOD

L'INGANNO DEL LATTE™
Da Biberon a Osteoporosi...

ACQUA: sai cosa bevi?™
(+ depuratore!)

DIMAGRIRE PENSANDO™
In FORMA in 28 giorni
doppia versione LUI/LEI!

Categorie

  • Annunci Wellness Angels
  • Bevande e acqua
  • Cibo e tradizione
  • Ecologia della Nutrizione
  • Etichette, additivi, OGM…
  • Frodi, allarmi & allarmismi
  • Mangiare Bio & Veggy
  • Marketing Alimentare
  • Nutrienti e Nutrizione
  • Realtà Eco-Bio
  • Ricette selezionate
  • SOS DOMANDE
  • WAO!!! Che ho scoperto nel corso di nutrizione consapevole…

Dalla Redazione di Autodifesa Alimentare

Fai gratis il TEST di Autodifesa Alimentare

Il VIDEO di Autodifesa Alimentare

Guarda il nostro video!

Pagine

  • Allievi Wellness Angel
  • Dicono di noi…
  • Regolamento & Disclaimer

Passaparola con “ultime notizie”!


Sul tuo sito uno dei nostri BOX (personalizzabili)!
Clicca qui e scegli!

In evidenza

  • CHI SIAMO!
  • Corso Coaching
  • Corso Nutrizione
  • Formazione
  • GRATIS Cibometro
  • Leonardo Di Paola
  • Newsletter
  • Omaggi
  • REGALO per te!
  • TEST del benessere
  • Totem
  • Viviana Taccione
  • Viviana VITA Taccione
  • ZEN TO DONE

[indispensabile]

Crescita Personale: ebook IL BOTTO!

Fornitori ufficiali

  • Compostabili
  • Depuratore Acqua
  • Essiccatore crudista
  • Germogliatore
  • Il Filo Verde di Arianna
  • Il Giardino dei Libri
  • Integratori Nutrizionali
  • Latte di soia
  • Mulino manuale
  • TiBioNa prodotti

Top Autori

  • Viviana Taccione
  • Leonardo Di Paola

Wellness Angels e Allievi del Corso

  • Alessandra Dogali
  • Alessia Moda
  • Alice Barboni
  • Andrea Bonifacio
  • Annalisa Chelotti
  • Annamaria Virgilio
  • Annarita Gattuso
  • Annarita Sasso
  • Antonella Mattera
  • Barbara Brighindi
  • Bea Di Pisa
  • Benedetta Soldani
  • Carlo Motta
  • Carolina Jimenez
  • Chiara Lo Schiavo
  • Cinzia Conti
  • Claudia Baruzzi
  • Claudia Labruna
  • Cristian Milone
  • Cristina Vilardo
  • Cristoforo Ramundi
  • Daniela Bologna
  • Daniela Ferrari
  • Deborah Bertoni
  • Elena Bedetti
  • Elena Milesi
  • Elena Servidio
  • Elena Vermi
  • Elena Zakharova
  • Elisa Freddi
  • Elisa Pampolini
  • Elisabetta Belli
  • Emanuela Pagnan
  • Fabiana Roda
  • Federica Maria Nespolo
  • Filippo Zanella
  • Franca Decaro
  • Francesca Airoldi
  • Francesca Busacchi
  • Francesca Chiara Sturloni
  • Francesca de Laurentiis
  • Francesca Fanali
  • Francesca La Barbera
  • Francesca Rossi
  • Francesco Gioffrè
  • Franco Coglot
  • Gabriella Brambilla
  • Gaetano Cimaglia
  • Gianluca Bottaro
  • Gianluca Gornati
  • Giosuè Annese
  • Giovanna Bonalumi
  • Giuliano Lui
  • Giusi Caiazzo
  • Graziella Baduini
  • Ilaria Silvestrini
  • Irina Pavlova
  • Irma Martina
  • Jose Scafarelli
  • Judith Pinnock
  • Juliet Gaeta
  • Lara Fadani
  • Lara Ferrari
  • Lara Tamoni
  • Laura Alfieri
  • Leonardo Di Paola
  • Leonardo Fabbri
  • Letizia Sabbatini
  • Lidia Lorenzi
  • Liliana Bordoni
  • Liliana Gomez
  • Lise Carassiti
  • Luca Pavone
  • Lucio Iervolino
  • Luisa Ferrario
  • Luz Mary Moncada Velez
  • Maddalena Macchi
  • Manuela Macori
  • Manuela Ranzuglia
  • Mara Antognini
  • Marco Gilberti
  • Marco Gugliemetti
  • Marco Lanfredi
  • Margherita Manzone
  • Maria Calabrese
  • Maria Cristina Micucci
  • Maria Ida Polidori
  • Maria Lorella D'Ambrogio
  • Maria Valentina Saponara
  • Maribella Senigalliesi
  • Marica Ghiglione
  • Marinella Forte
  • Mario José Dal Lago
  • Marisa Bragadin
  • Massimo Ferrando
  • Maurizio Biasci
  • Maurizio Simonetti
  • Michela Freddi
  • Michele Coppola
  • Michele Luigi Celestri
  • Michele Nardella
  • Mirella Palazzi
  • Mirella Peano
  • Mirella Verdirame
  • Miriam Bartolomei
  • Monia Steffenini
  • Monica Enrica Solinas
  • Nuccia Calvani
  • Orlando Crescenzio
  • Paola Cavadini
  • Paolo Bronzi
  • Patrizia Chiabai
  • Raffaella Ganzerli
  • Raffaella Raimondi
  • Redazione
  • Riccardo Beltrami
  • Rita Leiballi
  • Roberta Baioni
  • Romano Ongaro
  • Rosalba Polara
  • Rosanne Borg
  • Sabrina Baioni
  • Sandra Saporito
  • Sara Beltrami
  • Sara Massone
  • Serena Canetti
  • Sergio Tixi
  • Silvia Caffi
  • Silvia Ferrari
  • Silvia Gelmi
  • Silvia Malagoli
  • Silvia Nardino
  • Sonia Pisano
  • Sonia Verri
  • Stefania Baù
  • Stefania Broglia
  • Stefania Carlotto
  • Stefania Cimaschi
  • Stefania Esposito
  • stefania formentera
  • Stefania Signorotti
  • Stefano Romani
  • Susanna Gerbaudo
  • Tatiana Angela Celestri
  • Thomas Bächtold
  • Valentina Demelas
  • Valentina Penazzi
  • Valentina Vergnani
  • Valerio Diaco
  • Vilma Olivari
  • Vita Imprezzabile
  • Vito Ancona
  • Vittoria Fazzone
  • Viviana Taccione

Tutti i nostri articoli

Meta (Riservato Allievi del Corso)

  • Accedi
  • Inserimenti feed
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

Il Nostro Impegno


EcoVillaggio WANGELAND
Centro di Ecologia Evolutiva
Locanda AutodifesAlimentare


IFEELGOOD ha scelto energia rinnovabile Dolomiti Energia
Uso Energia 100% Rinnovabile
solo fonti pulite prodotta in Italia



Ho scelto Banca Etica
Sostengo la Finanza Etica
e l'Economia solidale e Circolare



Probabilmente il migliore Corso di nutrizione on line!

Gli Autori di questo Blog non dispensano consigli medici, non prescrivono diete, né consigliano direttamente o indirettamente l'uso di alcuna tecnica come forma di trattamento per patologie fisiche o psicologiche. L'intento degli Autori è quello di condividere le proprie esperienze e di offrire informazioni di natura generale utili per la ricerca del proprio benessere, fisico, emotivo e spirituale. In caso di dubbi, fare sempre riferimento al proprio Medico curante.
Privacy Policy

CyberChimps

CyberChimps

© AutodifesAlimentare.it