Che dire… le lezioni di Autodifesa Alimentare proseguono e anche la terza è stata, come sempre, super interessante!
Mi ha colpito molto la parte dei veleni bianchi: sale, zucchero, farina bianca e latte.
Fortunatamente da tempo ho perso l’abitudine di farmi una bella colazione con latte, ovviamente zuccherato, e biscotti o fette biscottate. Fantastico! In un solo pasto, il più importante della giornata, un concentrato di veleno.
Ma la cosa che mi turba ancora di più è che la colazione consigliatami a suo tempo da un dietologo era composta da latte e fette biscottate. E dopo aver seguito le vostre lezioni, sono veramente senza parole.
Fortunatamente da un po’ di tempo, grazie ai consigli di mia sorella, almeno la mia colazione esclude veleni. Un piccolo passo, ma comunque nella giusta direzione.
E mi piace pensare che le 7 porzioni di frutta e verdura, una per ogni colore, che ogni giorno dobbiamo mangiare si uniscano per formare uno splendido arcobaleno, che oltre ad aiutare la nostra sana alimentazione, possono portare buonumore e allegria sulla nostra tavola e nella nostra vita.
Non da ultimo, il modo di cucinare. Che è importante tanto quanto ciò che scegliamo di mettere nel piatto.
Via quindi dalla nostra cucina plastica, alluminio e tutte quelle “pentolacce” antiaderenti e torniamo al vetro, alla terracotta, all’acciaio. Forse saranno un po’ meno pratici, ma sicuramente più salutari.
In fondo basta solo un po’ d’impegno. 😉