By Riccardo Beltrami | dicembre 13, 2009 - 8:10 pm
Posted in Category: Frodi, allarmi & allarmismi

alcool

Già in precedenza abbiamo postato alcuni articoli inerenti le lobbies industriali e i pareri degli “esperti”, due tematiche connesse tra loro.

Eccoci di nuovo alla carica con alcune nuove considerazioni sull’argomento!

Recentemente il nuovo membro del consiglio scientifico dell’Associazione internazionale “Alcohol in moderation” (un illustre ricercatore universitario), nel suo discorso di ringraziamento per la nomina, ha sottolineato l’accanimento dell’opinione pubblica nei confronti dell’alcool, più volte sotto processo ingiustamente (ingiustamente?!?). :shock:

L’Associazione da vent’anni promuove un consumo dell’acool moderato, a differenza dell’abuso autodistruttivo che dilaga nei Paesi Nordici e anche tra i nostri giovani.

Il bere moderato durante i pasti è parte della nostra tradizione alimentare (ma non sempre il tradizionale è salutare…) e non è con il proibizionismo che si eviterà il pericolo per i nostri figli (e infatti… ma il corso AA insegna la regola dello 0/7…).

Prosegue confermando la propria tesi con l’osservazione che l’alcool è stato inserito anche nella nuova piramide alimentare della dieta mediterranea…

… (ma a quale livello?anche i grassi saturi sono nella piramide alimentare ma al vertice! Essere nella piramide significa “essere commestibile”, ma c’è un’enorme differenza tra cibi alla base e cibi al vertice!!!),…

… segnale che gli esperti hanno accolto i risultati della letteratura scientifica (delle guide enogastronomiche? :D ) da cui emerge che il consumo moderato di alcool gioca un ruolo chiave contro le malattie cardiovascolari e i tumori…

… (e la disidratazione degli organi dove la mettiamo? e l’innalzamento della glicemia? l’elevato apporto calorico privo di nutrienti?)

Chiude il discorso spiegando il nobile fine dell’Associazione: creare un ponte tra le persone e la ricerca scientifica (noi di AA invece creiamo un ponte tra le persone e il benessere ;D)

Non siamo certo per il proibizionismo, ma di sicuro l’alcool non può essere considerato salutare, nemmeno a piccole dosi. :evil:

Un discorso è concedersi occasionalmente un bicchiere di vino seguendo la regola dello 0/7, un altro è promuoverne il consumo moderato come alimento salutistico!

Siamo stufi di sentire esperti che promuovono prodotti notoriamente nocivi (dalle merendine industriali all’alcool) in nome delle più disparate  associazioni !

Ormai ce ne sono per tutti i gusti, ognuna con i propri “esperti”!

Le scelte giuste puntano al naturale, semplice, integrale e nutrizionalmente completo.

Questa è la nostra strada per il benessere!

:)
Riccardo Beltrami & Elisa Pampolini

Gruppo d’ascolto e Official Corner Autodifesa Alimentare @ Ferrara
www.autodifesalimentare.it/ferrara.htm


Passa parola:
  • Print
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Blogosphere News
  • email
  • LinkedIn
  • Linkter
  • RSS
  • Segnalo
  • Technorati
  • Twitter
  • Wikio IT
  • Yahoo! Bookmarks

Related posts:

Tags: ,

Post correlati

This entry was posted on domenica, dicembre 13th, 2009 at 20:10 and is filed under Frodi, allarmi & allarmismi. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

1 commento

    dicembre 14, 2009 @ 14:28


    Grande elfo bellissimo argomento!
    La cosa che innervosisce pure me è il permettere di diffondere certe notizie completamente devastanti e bugiarde, senza nessun danno a causa di chi le mette in circolazione, ovvio che la gente ci crede quando parla il Dott. o il Proff. tal dei tali si pensa sempre che ne sappia a go-go, lui ha studiato quindi…
    Fortunatamente in circolazione ci sono gli angeli!!!

    Posted by Lise Carassiti
Leave a Reply