Formazione Aziendale
Autodifesa Alimentare®

 

Non solo un corso on line, i Trainer di Autodifesa Alimentare organizzano anche Corsi dal vivo in aula per aziende ed enti che vogliano migliorare il rendimento delle loro organizzazioni.

Nutrizione. Un problema individuale o una risorsa per l’azienda?

E’ opinione generale che l’alimentazione sia un problema individuale.

 

Ma la nutrizione influenza notevolmente la nostra qualità della vita. E non parliamo solo di "giro-vita" ma anche di emozioni come nervosismo, senso di ansia, gioia, ma anche vitalità, voglia di fare e socializzare.

 

Il progetto formativo di base di “Nutrizione e Autodifesa Alimentare”, già sperimentato con successo in edizioni dal vivo e on line, basandosi sul creare la giusta consapevolezza nelle persone, diventa uno strumento utile di crescita e sviluppo armonico per qualsiasi unità, sia essa familiare che lavorativa.

Nutrizione e ambiente di lavoro

Quello che oggi sappiamo per certo è che, in qualsiasi settore, in qualsiasi area produttiva, di qualsiasi business si tratti - sia esso “to consumer” o “to business”, mantenere e sviluppare un buon ambiente di lavoro è fondamentale. E non stiamo tanto parlando solo di ergonomia, parliamo soprattutto del fattore umano, dell’importanza di una buona armonia e capacità di cooperazione.

 

Il miglioramento della qualità di vita dei dipendenti può contribuire al successo economico dell'impresa?

 

Per rispondere a questa domanda basta immaginare come ci sentiamo, o potremmo sentirci, a lavorare in un ufficio in cui il nostro operato sia valorizzato, in cui i rapporti con i nostri colleghi siano sereni e in cui si percepisca un significativo spirito di appartenenza nell'organizzazione.

 

Citando il Sole 24 ore, “un buon ambiente lavorativo (in termini di motivazione, collaborazione, leadership, coinvolgimento, flessibilità e fiducia delle persone) può aumentare la customer satisfaction fino al 47% e la produttività fino al 27,8%”. (Fonte Italia.6seconds.org)

 

Implementando nel piano di formazione integrativo un Corso di Nutrizione e Autodifesalimentare, l’azienda otterrebbe una serie di benefici indubbi.

 

Innanzitutto un’opera di sensibilizzazione e consapevolizzazione come questa nei confronti dei reparti direttivi dell’azienda innescherebbe un processo che potrebbe in breve termine estendersi anche agli altri impiegati.

Pochi argomenti infatti si prestano più del cibo oggi a diventare il fulcro di un passaparola e di una chiacchierata tra colleghi. E questo in un certo modo rende la cosa particolarmente “virale”, anche perché le maggiori occasioni di socializzazione sul posto di lavoro si abbinano nella stragrande maggioranza dei casi ad un momento alimentare (pausa caffè o pranzo).

 

Dal momento che questo Corso nasce per aiutare le persone a mettere in pratica un certo tipo di informazione sulla nutrizione, gli effetti nell'ambito lavorativo sarebbero enormi evidentemente sul singolo, con miglioramento nella maggioranza dei casi di:

 

concentrazione

creatività

umore

vitalità

benessere generale

forma fisica

 

Ma questo, ovviamente, non può che migliorare anche l’interazione con i colleghi e con i dirigenti. Migliore resa del singolo, migliore resa del gruppo.

Ottima immagine aziendale

Inoltre si avrebbe un interessante vantaggio secondario di immagine. Perché solo le aziende all’avanguardia investono sull’ambiente di lavoro. Basti pensare alla risonanza che ha avuto in passato l’iniziativa della Nike Italia di aprire palestre per i dipendenti, quando oggi in USA oltre il 50% delle grandi società ha delle palestre, cosa che ha ridotto l’assenteismo e ha tagliato le spese mediche del 40%.

 

Inoltre un’azienda che decide di investire sulla rieducazione alimentare dei suoi dipendenti e collaboratori (come già ha fatto da tempo la Adidas di Londra) ne avrebbe un indubbio ritorno di immagine sia sui mercati primari (clienti, partner, potenziali clienti), che sui mercati secondari (fornitori, opinioni pubblica, istituzioni).

 

E, continuando a parlare di immagine, è indubbio l’effettivo vantaggio per un’azienda di avere dirigenti, quadri ed impiegati che migliorano gradualmente la loro forma fisica, hanno un colorito più salutare e maggiore energia.

 

E dato che è ormai appurato che l’alimentazione determina almeno il 70% del nostro stato di salute, diffondere questa nuova cultura preventiva avrebbe come vantaggio a breve termine anche la riduzione delle assenze per malattia.

 

Per informazioni sulle modalità di un
Workshop Aziendale di Autodifesa Alimentare
contattare la Dott.ssa Viviana Taccione

info@autodifesalimentare.it